Galleria Workshop

Benvenuto in Tostini Academy

La partecipazione alla Tostini Academy prevede un’adesione a giornata, scegliendo uno dei pacchetti proposti dall’Accademia.

Le classi dei partecipanti vengono seguite da un docente/tutor – Authorized Scae Trainer (AST) in base ai singoli moduli scelti del Coffee Diploma System. Il percorso formativo verrà accompagnato con presentazioni, sessioni pratiche e approfondimenti bibliografici.

Le classi per ciascun modulo sono sempre a numero chiuso in modo da creare un gruppo di studio e lavoro limitato al fine di permettere a ciascun partecipante a interagire attivamente con il docente e con i colleghi in formazione.

Le certificazioni che saranno erogate sono le seguenti:

  • Coffee introduction/introduzione al caffè
  • Barista skills/abilità del barista: foundation, (livello base/medio/avanzato):
    Il corso di caffetteria ha come obiettivo quello di fornire una conoscenza approfondita e dettagliata sul mondo del caffè, partendo dalla botanica, fino ad arrivare alla tazza, con particolare attenzione agli aspetti tecnici, gestionali ed economici del mondo bar. La mission è diffondere e promuovere la cultura del caffè secondo gli standard qualitativi promossi da Scae – Speciality Coffee Association of Europe. Tale corso è valido infatti anche come preparazione alle certificazioni Scae “Barista Skills Intermedio” e “Barista Skills Professionale” del Coffee Diploma System.
  • Brewing/filtraggio e grinding: foundation base/medio/avanzato
    Corso dedicato a riconoscere e realizzare la corretta macinatura per i vari metodi di estrazione del caffè. Il corsista apprenderà i fattori che determinano la qualità in tazza a seconda del metodo di estrazione utilizzato, grazie all’utilizzo di attrezzature professionali specifiche. Corso valido come preparazione alla Certificazione Grinding & Brewing Intermedio del Coffee Diploma System.
  • Green/caffè verde: foundation
  • Sensory/abilità sensoriali: foundation base/medio/avanzato
  • Corso latte art (livello base/medio/avanzato)
    Il corso di Latte Art Base è destinato a chi voglia apprendere le tecniche di decorazione delle figure di base: cuore, foglia, mela. Attraverso questo corso il barista avrà la possibilità di offrire al suo cliente un cappuccino realizzato con la giusta tecnica di montaggio del latte, utilizzando la giusta attrezzatura professionale e con il valore aggiunto di una presentazione curata ed innovativa.

Corso intermedio: Brewing, filtraggio - Workshop 10 Maggio 2017 con Andrea Matarangolo

Corso intermedio: Brewing, filtraggio - Workshop 09 Maggio 2017 con Andrea Matarangolo

Corso intermedio: Barista skills - Workshop 20 Aprile 2017 con Andrea Matarangolo

Corso intermedio: Barista skills - Workshop 19 Aprile 2017 con Andrea Matarangolo

Corso Caffetteria 1°e 2° livello - Workshop 2016 Trainer Mariano Semino

Workshop Host Milano
23-27 Ottobre 2015