Spedizione gratuita per ordini a partire da 25 euro

L’esperto consiglia

Come preparare un buon Cappuccino

Introduzione

Tra le cose più importanti per un buon cappuccino, ci sono una perfetta schiumatura del latte e un’ottimale estrazione dell’espresso. Per una buona preparazione consiglio di montare il latte ed estrarre l’espresso nello stesso tempo (vedi video).

La montatura

La fase uno è riconoscibile dal rumore: posizionando la lancia vapore sulla superficie del latte, le proteine presenti all’interno cattureranno le molecole d’aria formando altresì della schiuma ricca di bolle.


La seconda fase è caratterizzata dall’assenza di rumore in quanto, grazie anche all’aumento di volume del latte, la lancia vapore andrà in immersione creando un vortice. Questo movimento provocherà la rottura delle bolle amalgamando il latte e creando così una consistenza molto simile a una crema.

Conclusione

Ricordiamoci che per poter sviluppare un vortice all’interno del latte occorrerà posizionare la lancia alla destra o alla sinistra della lattiera rispetto al beccuccio.

La temperatura di servizio di un cappuccino è di circa 65 gradi e si raccomanda, per un’ottima versata, di seguire passo passo tutte le informazioni presenti nel video.


Andrea Matarangolo - education Sca Italy Coordinator, coffee expert e trainer da oltre 15 anni.
Non perderti le nostre offerte

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre offerte e iniziative.